Observation Deck – Maggio 2023

Articoli e cose che ho letto questo mese.

Eccoci di nuovo con una raccolta dei pezzi più interessanti letti qui e là sul web. Come la scorsa volta, non c’è un filo conduttore, un tema principale o quant’altro. Solo il mio distratto interesse per ciò che mi capita sotto gli occhi.

John Scalzi e il futuro dei social media.

Lo scrittore John Scalzi parla sul suo blog del futuro dei social media, con osservazioni che condivido in larga parte: questi mastodontici mostri divora-traffico hanno impoverito il web con false promesse, qualche luce all’orizzonte si vede ma abbandonare queste piattaforme richiede fatica e impegno. Un ritorno al passato in certe occasioni che può solo fare bene.

Dobbiamo tornare a stigmatizzare la cultura nerd?

Su Fumettologica.it, Marco Andreoletti si fa promotore di una riflessione che già stava nel mio retrocranio da un po’. Secondo Androletti, la cultura nerd è ormai fuori controllo e sta producendo ormai più danni che benefici a livello culturale e non solo. L’articolo porta spunti interessanti ma a un certo punto si incarta un po’; non avrei affrontato tutti i temi secondo quanto ha fatto lui ma sicuramente concordo con la gran parte delle osservazioni espresse.

Il ritorno di Donald Trump

L’intervista alla CNN è stata a tratti allucinante e Il Post cattura bene i grossi problemi di questa apparizione pubblica dell’ex – Presidente degli USA. In un mondo sempre più conflittuale, credo che il ritorno di questo personaggio in uno dei posti esecutivi più importanti del mondo sia un danno per tutti. Lo so, è la democrazia. Ma permettetemi di esprimere un po’ di genuina preoccupazione.

La crisi del sindacato

Un ottimo articolo di Valigia Blu analizza le ragioni dietro la crisi del sindacato che in Italia (ma anche in senso più allargato in occidente) fatica a mantenere il grip sul mondo del lavoro, profondamente cambiato negli ultimi decenni. SI tratta di una riflessione che ho fatto spesso recentemente e che sento particolarmente pesante lavorando nel terzo settore.

La monarchia è arcaica. Eppure Carlo III incarna la politica moderna

In questo pezzo del Politico, Alexander Burns contestualizza la figura di Carlo III nel contesto più ampio della politica dominata da maschio ottuagenari che si sono saputi re-inventare (non tutti). Credo ancora che la monarchia sia una istituzione vetusta e arcaica. Però…

La sanità in Lombardia resta in condizioni disastrose

Ho avuto esperienza diretta con la prenotazione di esami, visite e interventi, tutte oltre i tre mesi di attesa abbondanti. Ma dalle pagine di Fanpage, il consigliere regionale Roberta Vallacchi (Partito Democratico) denuncia di nuovo una situazione disastrosa in merito alla sanità lombarda, ai tempi di attesa infiniti e al diritto alla salute che di fatto viene meno in una condizione del genere.