Podcast

A partire dal 2007, ho dedicato parte del mio tempo alla realizzazione di podcast su svariati temi. Il mio primo lavoro, “The Everyday Show”, era un podcast prettamente musicale, quando agli albori di questo media esisteva musica “podsafe” ovvero utilizzabile senza pagare oneri o licenze. Si trattava spesso di bootleg o poco più e devo dire la verità, si respirava un’aria tipica delle radio indie degli anni ’70 e ’80 del secolo scorso. Ahimé, quei tempi sono durati poco e sono ormai lontani.

Con gli anni ho realizzato alcuni podcast di successo, che sono ancora attivi, alcuni gestiti oggi da team diversi.

Sicuramente nel mio cuore c’è in prima battuta Scientificast, primo podcast di divulgazione scientifica in Italia e ad oggi uno dei più apprezzati. Scientificast è stato una “scuola” per molti divulgatori di successo anche in ambito radiofonico, social e televisivo e sono molto orgoglioso del lavoro che il team ha realizzato dal 2011 a oggi.

Fantascientificast è stato la mia seconda creatura. Nato come spin off del podcast citato sopra, ha avuto alcuni cambiamenti poi nel corso degli anni e alcuni passaggi di mano. Oggi il podcast continua a essere prodotto e ha allargato il suo team di editori.

Nel 2017 ho invece lanciato Il Dado Incantato, podcast del quale ancora oggi sono produttore e che attualmente si inserisce nell’ambito delle attività associative di Tarantasia.


Non so bene cosa mi riserverà il futuro. Non sono capace di stare completamente immobile in ambito podcasting e in futuro potrei creare qualcosa di diverso e magari sfruttare proprio questo spazio per pubblicarlo. Mai dire mai.