Calendario, giorno 9 e giorno 10

Doppio appuntamento con il calendario del 9 e del 10 Dicembre

Ieri eravamo di ritorno da un piccolo viaggio fuori porta e non ho trovato il tempo di postare il calendario dell’avvento di Actions for Happyness. Recuper oggi con un appuntamento doppio.

Cerca di capire quando sei duro con te stesso e quindi usa gentilezza nei tuoi confronti.

L’amore per se stessi. Parte tutto da qui alla fine. Non possiamo fare bene agli altri se siamo troppo duri con ciò che facciamo, se ci auto infliggiamo durezza per i nostri inevitabili errori e le nostre mancanze. Per tutto c’è un motivo. L’impegno non è quello di essere auto-assolutori perché gli errori ci sono, sono reali, ma devono servire a raddrizzare il nostro percorso. Non ad abbatterci definitivamente.

Ascolta di cuore gli altri, senza giudicarli.

Come esseri umani abbiamo tanto bisogno di ascolto. Lo troviamo in famiglia, lo troviamo tra gli amici ma siamo sempre tentati di giudicare la vita altrui senza averne di fatto diritto. Quali situazioni hanno portato una persona a comportarsi in un determinato modo? Invece di un giudizio, forse vale la pena dare un consiglio, anche duro. Ma qualcosa che indirizzi l’altro verso una direzione diversa o mai provata prima. Anche qui non voglio farmi prendere da un finto buonismo: ci sono situazioni e comportamenti oggettivamente sbagliati. Ci sono scelte avventate e senza senso e specie se possono ledere altri è doveroso riconoscerle e fermarle. Per il resto c’è solo empatia e compassione.