Condivido volentieri qualche foto della nostra vacanza in Cilento. Una vacanza organizzata un po’ all’ultimo, anche grazie all’aiuto e al supporto di qualche amico. Un posto davvero incantevole da un punto di vista paesagistico, gastronomico e di accoglienza.
Il nostro quartier generale era a Marina di Camerota (SA), piccolo porto turistico di notevole interesse, con spiagge molto belle, in particolare la “Spiaggia del Pozzallo” raggiungibile solo via barca lungo la costa ricca di grotte e molto suggestiva o via trekking dall’abitato (7 km circa).
Il livello gastronomico del Cilento ha pochi pari nella penisola. I piatti di mare della costa cilentana si sposano con la tradizione dell’allevamento della bufala da latte e dei suoi prodotti caseari. Notevole l’uso della melanzana, davvero un prodotto apprezzatissimo e utilizzato sia in piatti di mare che di terra. Le foto qui sotto non rendono giustizia ma purtroppo erano le uniche due occasioni in cui ho fotografato del cibo.
Qualche gita nell’entroterra ce la siamo concessa. Una visita al sito archeologico di Paestum era d’obbligo, dato che si trova sulla strada arrivando dal nord Italia ed è uno dei siti dell’antica Magna Grecia meglio conservati in assoluto. Sono rimasto impressionato non solo dalle rovine ma anche dall’attiguo museo di reperti ritrovati in loco. Mi è rammaricato venire a conoscenza del fatto che in realtà l’area archologica recuperata rappresenta solo il 33% del territorio dell’antica Paestum; la parte restante è costituita da terreni privati che lo Stato non ha mai espropriato. Chissà quanti tesori sono ancora celati li sotto (e quanti nel frattempo sono finiti chissà dove).
Infine, il “Cilento” dei villaggi interni. Ho visitato con piacere l’ “Oasi dei Capelli di Venere” a Casaletto Spartano e il vicino paese di Morigerati. Luoghi forse meno battuti dal turismo di massa ma sicuramente ricchi di fascino e di tranquillità. Intendiamoci, sono mete turistiche battute ma sicuramente meno caotiche delle spiagge nelle settimane centrali di agosto.
Sono soddisfatto della scelta e mi sono trovato molto bene. Nonostante il caos agostano (odio fare le ferie in agosto, specie nelle mete molto ambite) il Cilento è un posto davvero spettacolare. Spero di averne tratto qualche caratteristica interessante. La prossima volta però, a Maggio 🙂