Observation Deck – Luglio 2023

E così la BCE aumenta di nuovo i tassi di interesse

L’inflazione corre, il potere di acquisto si inabissa. Non è esattamente un ottimo momento per molte aziende ma la corsa ai rialzi sembra non fermarsi. La situazione non è semplice e come sempre, Il Post la spiega bene in questo articolo che vi consiglio per iniziare questa edizione del mio punto di osservazione.

E quindi le intelligenze artificiali si programmeranno da sole?

La risposta è ni. Sempre sul Post, questo pezzo parla di un tema che è molto caro a chi vi scrive ovvero quello del rapporto tra Intelligenza Artificiale e mondo del lavoro. Siamo lontani dalle AI che creeranno milioni di disoccupati o dalle AI in grado di annientarci con armi nucleari ma una cosa dobbiamo farla assolutamente: imparare a lavorare con questo che altro non è che uno strumento.

L’Olanda chiede scusa per il suo passato coloniale

L’Olanda ha costruito la sua prosperità economica anche sullo sfruttamento delle colonie oltre-oceano. Grandi navigatori, grandissimi commercianti e purtroppo anche schiavisti di prim’ordine. Che il Re Willem-Alexander Orange voglia scusarsi per il passato oscuro della sua nazione è un passo importante anche perché non più tardi di due anni fa, il primo ministro Rutte rifiutò di farlo per poi pentiersene e chiedere scusa.

Ciao, Bertonico

Piccolo spazio di autopromozione (che sul proprio blog fa un po’ ridere, tuttavia…). Ho scritto una lettera alla cittadinanza. Dopo una giornata che vorrei definire… Difficile. Eccola qui. E questa lettera ha avuto conseguenze importanti oltre che attacchi ingiustificati. E’ proprio iniziata la campagna elettorale per le amministrative 2024 :).

Il mondo è sempre più ineguale

In questo stato di crisi permanente, di inflazione crescente e sfiducia politica, l’ineguaglianza dilaga. E forse è la minaccia più importante per l’intero globo. Questo articolo del Politico di Lamia Kamal-Chaoui (OCSE) inquadra bene il problema oltre alle misure che il livello locale (i sindaci!) stanno mettendo in atto in molte città per contrastare l’ineguaglianza socio-economica tra cittadini.

Siccità capitalista

Sul Washington Post, la stora allucinante di come l’Arizona stia letteralmente soffrendo la sete per l’idea dissennata dell’ex governatore repubblicano Doug Ducey di dare praticamente luce verde all’uso indiscriminato della risorsa idrica a un gruppo saudita, per la produzione di foraggi per le vacche da latte della madrepatria. Questa è pura follia, il contrario di come dovrebbe funzionare la politica.