Observation Deck – Agosto 2023

Le cose più interessanti lette ad Agosto.

Anche ad agosto ecco il consueto appuntamento con gli articoli che ho trovato più interessanti.

Influencer e creator: è vera fama?

Più o meno. Ci sono ancora differenze culturali e barriere importanti. In questo articolo del Post viene spiegato il punto di vista dell’autore W. David Marx, molto interessante.

Da cosa fuggiamo in vacanza?

Le vacanze estive spesso ci mettono in fuga dal momento presente. E se iniziassimoa piccoli passi a sperimentare la sensazione di sentirci distaccati? Zenhabits ci da qualche ragione per farlo e qualche suggerimento?

Cosa succede in Niger

O meglio, cosa succede (da anni) nella regione del Sahel. In questa intervista a Francesco Tamburini (Università di Pisa) troviamo qualche spunto di riflessione in merito.

Come comportarsi quando incontri un serpente

Non ho mai avuto la fortuna (o la sfortuna) di incontrare una vipera in montagna, di serpentelli invece parecchi e anche in pianura. Come comportarsi quando se ne incontra una su un sentiero? Questo articolo su Radar Magazine dell’amica Giulia Negri vi darà qualche indicazione.

Accettazione sociale e trappole da social network

Ne avevo parlato qui ma in merito a questo tema, vi consiglio questo post tratto dal blog della applicazione Freedom.to (della quale vi parlerò in futuro) che vi spiega come i social network sono ingegnerizzati per attirarci in un vortice cronofago e di come trasferiamo le nostre necessità sociali su questi strumenti.