‘N DU NDUMIA? – Una mostra sui cambiamenti climatici a Bertonico

Una mostra sui cambiamenti climatici a Bertonico? Ma perché? Beh, perché no?

Una mostra sui cambiamenti climatici a Bertonico? Ma perché?
Beh, perché no?

I cambiamenti climatici non sono cosa importante solo al TG delle 20.00. Sono cambiamenti in atto che interessano l’intero pianeta e sui quali l’uomo ha una responsabilità diretta con i suoi comportamenti e le sue azioni quotidiane. Cambiamenti dalle conseguenze spesso tragiche.

Fanno impressioni infatti le immagini delle inondazioni in Emilia-Romagna, oppure i giganteschi incendi che interessano vaste porzioni delle foreste del Canada e siamo tentati di pensare: “qui non succederà mai”.

Fatichiamo a vedere che quesi cambiamenti sono già in atto anche qui, a Bertonico, magari con conseguenze al momento meno impattanti ma non meno preoccupanti di quelle citate pocanzi. Una siccità prolungata, il livello della falda che si abbassa, violente tempeste di vento che ci sfiorano e fanno paura mentre a pochi chilometri di distanza devastano interi quartieri di Milano.

E allora, perché parlarne a Bertonico?
Perché come vedere, riguarda anche noi. Perché prendere coscienza del problema è il primo passo per cercare delle soluzioni partendo dal basso. Perché ormai non si parla più di evitare il famoso aumento di 2°C della temperatura media globale ma di come sia possibile mitigare gli effetti che questa apparentemente modesta variazione può determinare sull’intero ecosistema.

Ecco spiegato il perché.

Sono davvero orgoglioso che la commissione Ambiente a abbia voluto portare nel nostro territorio una mostra interessantissima, nata dall’idea di alcuni cittadini di Guardamiglio (LO) e che abbia voluto proporre questo tema in occasione della Sagra di Maria Bambina a Bertonico che inizia proprio in questi giorni.

Siete tutti ovviamente invitati a visitare questa mostra e a lasciare un vostro riscontro in merito. Servirà a tutti.

Creiamo consapevolezza, viviamo meglio il futuro, anche a Bertonico. Qui sotto i dettagli dell’iniziativa.

Un commento

Daniela Bordogna Settembre 5, 2023

Ben detto ma non solo. Ben fatto .