Observation Deck – Novembre 2023

Cose interessanti da leggere nelle ultime sere di Novembre

La micromobilità e il suo contributo al taglio della domanda di derivati petroliferi

In questo interessante articolo della zine australiana “The Conversation”, si parla di come la micromobilità elettrica stia di fatto contribuendo maggiormente al taglio della domanda di carburanti e derivati petroliferi rispetto alle automobili elettriche. Molto interessante. Servirebbe anche maggiore civiltà per quanto riguarda la condivisione di questi mezzi e maggiore sicurezza.

Intelligenza artificiale e giri di walzer

Tanto casino in casa OpenAI. La bolla dell’Intelligenza Artificiale arriva quasi a scoppiare dopo i giri di walzer nel board della azienda più famosa di intelligenze generative. Fiutati i soldi, iniziano le coltellate. Un film già visto e qui ben raccontato da Luca De Biase.

Femminicidi, patriarcato e il silenzio italiano

Dell’efferato e odioso femminicidio di Giulia Cecchettin si è già parlato molto altrove e spesso male, come giustamente fa notare Valigia Blu (cosa non nuova in Italia). Qui mi limito a constatare che come paese siamo indietro anni luce da un punto di vista culturale, sociale ed educativo sul tema del contrasto alle pratiche patriarcali, che purtroppo si riflette anche nelle scelte accademiche e sociologiche sul tema, come spiega tristemente Il Post in questo articolo.

Il successo politico e i capelli

Il punto presentato da Mauro è ancora più importante dopo la vittoria di Geert “de grote blonde leider” Wilders alle elezioni olandesi. Per avere successo in politica devi avere un parrucchiere di merda. E’ fuori di dubbio ormai.

Fedeli alla linea – quarantanni dopo

Nonostante Giovanni Lindo Ferretti abbia contribuito negli anni a strapparmi di bocca non poche imprecazioni, i quarant’anni di un gruppo così importante per il rock alternativo italiano come i CCCP sono una cosa da celebrare con un ascolto di un po’ di brani del loro repertorio. E a Bologna hanno allestito una mostra presso i chiostri di San Pietro.


E questo è tutto per questo ponte di osservazione novembrino. Ci rileggiamo a dicembre con una edizione natalizia di questa rubrica!