A partire dal mese di ottobre, l’ultimo giorno del mese, inizierò a pubblicare una newsletter.
Utilizzando lo stesso ragionamento fatto all’apertura del blog, questo strumento potrebbe sembrare anacronistico, fuori “tempo massimo” ma negli ultimi anni quello delle newsletter è tornato a essere un mondo molto prolifico, utilizzato da testate giornalistiche, creatori di contenuti, scrittori, politici e molti altri professionisti (o meno) del web.
L’utenza è sempre meno abituata all’utilizzo degli aggregatori di feed RSS ma utilizza in maniera compulsiva, tuttavia con disagio crescente, i social network, sempre più consapevoli di come gli algoritmi plasmino opinioni e influenzino i nostri stati emotivi. La crescita delle newsletter mi sembra essere una risposta a questo, quindi propongo questa idea con convinzione.
In questa newsletter raccoglierò quindi tutti gli articoli pubblicati sul blog nel mese, in un formato accessibile e immediato per la vostra consultazione asincrona e comoda.
Non mi attendo ovviamente grandi numeri, questo è solo uno strumento che voglio mettere a disposizione a chi è interessato da ciò che ho da dire su questi spazi.
L’idea, come dicevo, sarebbe quella di pubblicare una newsletter al mese. La seconda poi del riscontro vedo se fare qualche pubblicazione estemporanea.
Intanto potete iscrivervi alla newsletter di substack da questo link.