Elemento due-punto-zero

Ed eccoci nuovamente qui.

É passato qualche anno dalla mia ultima esperienza di blog, tuttavia seguendo gli ultimi sviluppi in ambito social network e reduce da un’estate “di rivelazione” in merito alla reale natura di questi strumenti, ho deciso di riprovarci.

Sentivo infatti bisogno di uno spazio che fosse autenticamente mio.

Uno spazio dove potermi esprimere con maggiore chiarezza, senza la pressione di presidiare un luogo fatto di commenti stringati e cuoricini effimeri. Qualcosa slegato da quelle logiche che ho vissuto ultimamente come opprimenti, come quelle dei follower, delle metriche o della “reach”. Non ne rinnego l’importanza, specie se la propria attività lavorativa si svolge online (come molte professioni oggi). Ma sento il bisogno di dare maggiore respiro a quei contenuti che sento autenticamente miei; i miei pensieri, in prima battuta; le mie riflessioni sul mondo, sulla vita e sulla società.

E poi ovviamente alle cose che faccio, dal podcasting alla produzione artistica fino ad arrivare al gioco ma con i miei tempi, i miei spazi, le mie esigenze.

Ed eccoci nuovamente qui.

Elemenzozero era il nome del mio ultimo, bistrattato blog. Nato fuori tempo massimo nel pieno di questa sbronza collettiva per la socialità virtuale e gestito senza troppa convinzione.

Con premesse completamente cambiate, oggi voglio riprovarci.

Grazie a chi vorrà seguirmi in questo nuovo (ma non troppo) cammino.