Tempo per un secondo giro di digital decluttering

Il mio precedente esperimento di digital decluttering ha sicuramente portato molti benefici nella mia vita digitale e per il mio benessere psico-fisico. Ho ridotto sensibilmente la mia presenza sui social network, ho abbandonato twitter del tutto e ho resettato il mio account facebook, rendendolo praticamente inoffensivo.

Al di là di questi cambiamenti che reputo positivi, aver ripreso il blog mi ha senz’altro aiutato perché elementozero rimane uno spazio dove sento di potermi esprimere liberamente. I commenti da parte degli utenti sono ancora molto limitati purtroppo, probabilmente perché la gente non è più abituata a lasciarne e si limita spesso a like e cuoricini; sia detto senza offesa ma è diventato il modo principale di avere una interazione sociale perché qualcuno ha voluto che fosse così. Disabituarsi non è semplice, me ne rendo conto.

Il traffico verso il blog purtroppo devo indirizzarlo ancora tramite i social network (e ancora una volta sottolineo come siano diventati un fulcro centralizzante delle agorà online e questo dovrebbe preoccuparci e molto).

Tanti cambiamenti positivi insomma. Ma non è stato abbastanza…

Mi trovo ora in una situazione strana. Per ragioni legate alla mia sfera sociale, non posso fare a meno di utilizzare alcuni social network. Molte persone che conosco stanno li, possono essere contattate solo mediante quei mezzi, inoltre alcune attività specifiche come la mia produzione artistica, il gioco di ruolo o la mia attività politica richiedono un minimo di presenza su questi mezzi e la situazione, sono sincero, mi sta mettendo nuovamente in crisi.

Infatti, mi rendo conto del potere dei social media nel catalizzare l’attenzione, nello spingere la mia mente a un ennesimo like, un altro scroll, solo un altro ancora… Limitare questa pulsione ben ingegnerizzata è molto complesso e grazie al cielo ho accumulato abbastanza forza di volontà per poter staccare al momento giusto ma rimane un esercizio molto difficile e sento che prima o poi non riuscirò più a sostenerlo adeguatamente.

Anche pensare a strumenti alternativi come Mastodon non mi ha lasciato impressioni totalmente positive. La community di Livello Segreto rimane sana sotto il punto di vista umano ma diventa spesso una fiera delle vanità online come tante altre realtà; sia detto con ogni rispetto per questa bellissima impresa, chiaramente.

Quindi è tempo per una nuova azione radicale. Qualcosa che possa conciliare la mia necessità di utilizzare questi mezzi con la mia volontà di evitarli il più possibile al fine di spendere il mio tempo in cose più costruttive.

Questa consapevolezza credo di poterla raggiungere solo con un nuovo periodo di decluttering e una riflessione su quali strumenti vorrò poi utilizzare finito questo periodo. Come il primo decluttering, anche questo va pianificato molto bene e credo quindi che potrò attivare effettivamente a partire dal 1° Giugno. Vi aggiornerò strada facendo. Nel frattempo inauguro una nuova categoria per questo blog, Produttività, nella quale raccoglierò pensieri, esperimenti e post in merito a questo tema.