Observation Deck – Giugno 2023

Le cose più interessanti che ho letto questo mese.

Cronaca nera morbosa

Prendo spunto dalla newsletter de IlPost, Charlie (quella che parla di giornalismo) e mi ricollego alla triste vicenda di Giulia Tramontano e della sua uccisione per mano di uno squilibrato che ha avuto la sfortuna di avere come compagno. Molti hanno commentato la vicenda su ogni singolo, macabro dettaglio ma qualcuno giustamente chiede di non continuare su questa china giornalistica cinica e morbosa. Riempire articoli di ricostruzioni fantasiose e di nulla mi sembra un inutile esercizio che non rende sicuramente merito al lavoro del giornalista.

Che sballo, la corsa!

E’ proprio il caso di dirlo: la corsa fa bene al buonumore. E la ragione è molto neruochimica e simile all’effetto dei cannabinoidi sul cervello umano. Quindi lo “sballo del corridore”, ovvero quella sensazione di euforia e benessere che si prova dopo una corsa prolungata, è reale. Ne scrive il Post, riassumendo e citando un recente articolo della rivista scientifica Psychoneuroendocrinology.

Amazon si sta prendendo l’europa

Non dovrebbe sorprendere, il gigante dell’e-commerce è ormai ovunque. Il suo modello tossico però è una trappola per mosche ad alto rischio. Non lo nascondo: spesso non ho alternative e comprare su Amazon sembra una scelta necessaria; inoltre trovo molto comodo il modello Kindle. Però è sempre più chiaro che a lungo termine questo non è un gioco che farà bene agli stessi consumatori. Per approfondire, trovate qui un report di SOMO (una società di ricerca indipendente con sede in Olanda) e qui un interessante articolo del saggista statunitense Cory Doctorow.

Il ritorno di Gattaca

Fantascienza.com mi fa ben sperare in merito al ritorno di Gattaca, film culto del 1997 diretto da Andrew Niccol. Per me quel film rimane uno dei migliori lavori di sci fi di sempre: elegante, con una fotografia incredibile e una storia eccezionale. Espandere quel mondo potrebbe essere un azzardo ma ammetto che l’idea mi stuzzica molto. Non resta che aspettare.