Non parlo spesso del mio lavoro, né sul blog né sui social network. Ma ovviamente è una parte molto importante della mia vita.
Questa settimana però gli eventi meritano almeno una citazione, un pensiero. Sono stato a Tarragona, al congresso annuale di FEICA (Association of the European Adhesive & Sealant Industry – Federazione europea dei produttori di adesivi e sigillanti) e i temi trattati mi hanno positivamenre colpito.
Temi come diversità, sostenibilità e crisi climatica entrano nel vocabolario dell’industria e sono oggetto dei principali key note della conferenza. Una scelta audace? No. Una scelta di buonsenso. Parlare di questi temi, portarlo nella nostra pratica quotidiana è ormai necessario.
E’ una scelta di buonsenso che dovrebbe riguardare anche la politica, sia nazionale che locale. Davanti a una europa che ambiziosamente spinge verso un green deal (anche se con qualche problema strategico), gli stati nazionali e le comunità locali non possono e non devono tirarsi indietro.
Al di là delle questioni lavorative, questo pensiero è quello che mi porto a casa da questi tre giorni a Tarragona. Un pensiero che personalmente vuole diventare anche una sfida.