Piove, governo… il prato

Bertonico, 2-8-2025. Non rispondo quasi mai alle provocazioni che affollano le bacheche social ogni giorno, ma visto che si parla di acqua, verde pubblico e gestione, due parole è giusto spenderle.

Sarà valutazione dell’amministrazione, come sempre, decidere se sospendere temporaneamente l’irrigazione del parco, tenendo conto non solo della pioggia caduta ma anche delle previsioni dei prossimi giorni. Le decisioni non si prendono a colpi di post, ma con buon senso, dati tecnici e pianificazione.

Quanto allo “spreco di acqua potabile”, ricordiamo che nel nostro territorio l’acqua potabile è acqua di pozzo trattata. Non stiamo svuotando l’Adda, né stappando champagne per innaffiare l’erba.

Postilla:
L’investimento sul verde e sull’impianto di irrigazione del parco è una delle spese più consistenti di questa amministrazione: sono state stanziate risorse a inizio anno, ne sono state aggiunte altre in questi giorni, e diversi interventi sono già stati eseguiti. Quanto al pozzo, va detto chiaramente che non è mai stato funzionante. Il suo ripristino è previsto, ma come tanti altri interventi ha un ordine di priorità che si affronta con serietà, non con post indignati a pioggia (tanto per restare in tema).

SPEREM che oltre all’acqua, scenda anche un po’ di lucidità. Farebbe bene anche quella.