Una foto al giorno

Un piccolo esperimento che vorrei portare avanti nel 2024

E’ un progetto che avevo in mente da un po’ di tempo e che porterò avanti nel 2024. Una sorta di fotodiario per catturare ognuno dei 366 giorni di quest’anno.


Lo so che non è una novità incredibile del mondo del web (anzi, è un’idea piuttosto vecchia), che anche altri hanno realizzato iniziative simili, etc; ma lo faccio per due motivi:
Anzitutto, vorrei evitare di usare il più possibile Instagram che ormai considero una piaga sociale. Da quelle parti ormai non è questione di fotografia o di bellezza artistica ma una questione di apparenza e voler apparire. Sono stufo delle continue polemiche, dei reels mangia tempo, delle truffe e dello spam come immagino siano stufi molti tra voi. Se da una parte si tratta di una pratica inevitabile (specie con una campagna elettorale imminente e l’aspettativa sociale di molti) dall’altra vorrei davvero ridurla all’essenziale.
In seconda battuta, vorrei provare a catturare l’essenza delle mie giornate, prima di tutto per me stesso. Consideratela se volete una pratica di mindfullness, di essere nel presente, di assaporare l’attimo e documentare la mia vita in un anno, il 2024, che si preannuncia carico di aspettative e di sfide.

Le modalità sono semplici: effettuerò ogni mese una pubblicazione collettiva delle foto divise per giorno. Postarle quotidianamente sarebbe insostenibile.

Insomma, un esperimento ma non troppo. Ho una maggiore determinazione nel farlo rispetto alla newsletter per la quale purtroppo non ho trovato il tempo e l’impulso di continuare. Penso di avere le giuste motivazioni.