Mettersi in gioco: mi candido con Vivere Bertonico

La versione estesa della mia presentazione come candidato di Vivere Bertonico, a sostegno di Angelo Chiesa sindaco.

Cari abitanti, vicini, amici di Bertonico,

questo post per comunicare la scelta di candidarmi nuovamente, questa volta con la lista civica VIVERE BERTONICO a sostegno del secondo mandato come sindaco di Angelo Chiesa.

Questa scelta è motivata da un mio profondo senso di appartenenza alla nostra comunità di Bertonico, della quale mi onoro di fare parte ormai da 13 anni e dalla convinzione che insieme possiamo costruire un futuro ancora più solido per il nostro paese. Ricordando il periodo in cui ho avuto l’onore di servirvi nella Commissione Biblioteca dal 2013 al 2018 e come consigliere comunale dal 2014 al 2019 con il sindaco Verusca Bonvini, ho potuto apprezzare da vicino le sfide, ma anche le immense potenzialità che Bertonico racchiude.

L’esperienza accumulata in quegli anni, unita al lavoro svolto successivamente come collaboratore esterno e volontario per la gestione dei canali di informazione social del Comune di Bertonico (attività svolta ancora oggi sempre su indicazioni di Sindaco e preposti), mi ha arricchito di una conoscenza approfondita delle necessità della nostra comunità e delle strategie più efficaci per rispondere alle sue esigenze. Questo bagaglio di esperienze, insieme alle mie esperienze professionali e personali, sono ciò che ora desidero mettere a disposizione del paese insieme alle persone che hanno voluto credere in questo progetto, con l’obiettivo di contribuire alla realizzazione di una crescita e uno sviluppo per la comunità che sia inclusiva e sostenibile.

Il mio impegno si fonda sulla volontà di vedere Bertonico non solo crescere in termini numerici ma evolversi in una comunità dove le divisioni del passato lascino spazio a un dialogo costruttivo e inclusivo. Credo fermamente nella forza delle idee condivise e nella collaborazione tra tutti gli attori della vita civile e politica locale per promuovere un’evoluzione positiva del nostro tessuto sociale e culturale. Questo punto in particolare, è quello che più mi ha colpito e convinto dell’idea che Angelo Chiesa ha del territorio.

Uniti si cresce, divisi e lacerati si regredisce. E non possiamo permetterci di regredire.

La lettera inviata ormai un paio di mesi fa a tutti voi, insieme all’incontro del 12 Aprile scorso e i punti che abbiamo elencato in quella sede e riportato poi su stampa e social, hanno delineato i principi e gli obiettivi della nostra lista, che si impegna a perseguire un nuovo modello di sviluppo per il nostro paese, incentrato sul benessere di ogni singolo abitante e sull’armonia della comunità nel suo insieme. Questi valori, che includono l’equilibrio personale e sociale, la solidarietà, un giusto rapporto tra ambiente e sviluppo, l’innovazione tecnologica e la valorizzazione culturale, sono i pilastri su cui intendiamo lavorare insieme per rendere Bertonico un luogo ancora più accogliente, dinamico e aperto al futuro.

Presto presenteremo a tutta la comunità il nostro programma completo e lo distribuiremo a tutte le famiglie del paese, certi che sarà un’altra occasione per confrontarci insieme.

Nel chiedervi il vostro sostegno, mi impegno a portare avanti queste idee con dedizione e trasparenza, ascoltando e includendo le voci di tutti voi. La nostra visione per Bertonico è quella di una comunità che sa guardare avanti con fiducia, che valorizza le sue radici e il suo patrimonio, ma che è anche pronta ad accogliere l’innovazione e le nuove opportunità.

Insieme, possiamo affrontare le sfide che ci attendono e trasformarle in opportunità per migliorare la qualità della vita di ogni bertonicense. Con il vostro sostegno, mi impegno a lavorare ogni giorno per rendere realtà questa visione, convinto che insieme possiamo costruire un futuro di prosperità, solidarietà e armonia per il nostro amato paese.

Con fiducia e speranza nel vostro sostegno,

Paolo Bianchi

Per approfondire: in questo ultimo anno ho scritto alcuni pezzi sul tema della nostra comunità. Li trovi qui:
1) Le bibliotecehe, “palazzi” per la gente.

2) Quando l’informazione è locale e parte dal basso.

3) Impressioni di Settembre

4) Il sabato della sagra

5) ‘N DU NDUMIA? – Una mostra sui cambiamenti climatici a Bertonico